Siti Web Vetrina

Siti web vetrina. Cos’è, come si crea, per chi è adatto e quanto costa un sito vetrina

Se stai leggendo questa pagina è probabile che tu stia cercando su internet qualcuno che possa aiutarti nella realizzazione del tuo sito web, questo perchè desideri avere anche tu il tuo “piccolo orticello” su internet. uno spazio che ti rappresenti on-line e possa essere fonte di nuovi contatti o clienti, un biglietto da visita elettronico o più semplicemente un modo per esprimere te stesso o la tua azienda o associazione.

In questo articolo si tratta di una particolare categoria di sito web, chiamato spesso “sito vetrina”. Vediamo di seguito in che cosa consiste queste genere di sito web, e proviamo quindi a capire se è quello che fa per te. Se così non fosse e pensi che un sito vetrina non rappresenti l’idea che hai del tuo progetto di visibilità on-line, non preoccuparti! Consulta gli altri prodotti e servizi per il web (ma non solo) offerti da FareilWeb.com, troverai sicuramente il prodotto con le caratteristiche che fanno al caso tuo.

Definizione di sito web vetrina

Cominciamo con dare una definizione di cosa in FareilWeb.com si intende per “sito web vetrina”. La definizione non vuole essere mandatoria, ed è stata redatta secondo le caratteristiche del servizio relativo offerto da FareilWeb.com.

“Il sito web vetrina ha come scopo principale quello di esporre su internet una o più pagine web con contenuti statici e/o animati che rappresentino correttamente e diano un “volto” su internet ad una certa entità. Quanto detto vale sia che si tratti di un privato un’azienda, di un’associazione o di un’altra entità qualsiasi.”

Il sito web vetrina fa al caso mio?

E’ possibile che a questo punto tu ti stia chiedendo se quello che serve a te è un sito web vetrina o qualche altro tipo di sito web. Cercherò di aiutarti a capirlo elencando una serie di caratteristiche che serviranno a fare una micro analisi dei tuoi bisogni e rispondere così alla tua domanda principale.

Ho bisogno di un sito vetrina se…

  • Vorrei avere uno spazio on line che rappresenti la mia persona, la mia attività/azienda o la mia associazione.
  • Vorrei avere nel sito dei contenuti pubblici contenuti testuali animati e multimediali che raccontino il mio messaggio e spieghino chi son e cosa faccio, oltre a come contattarmi, ma non ho bisogno di aggiungere sempre nuovi contenuti.
  • Vorrei avere un indirizzo web o url (www.miaattività.xxx) da inserire nel mio biglietto dal visita e nel materiale pubblicitario visivo o multimediale per rafforzare l’immagine di serietà della mia azienda.
  • Vorrei essere trovato quando qualcuno mi cerca on-line.

Il sito vetrina non fa per me se…

  • Vorrei vendere prodotti o servizi on-line.
  • Vorrei pubblicare regolarmente nuovi contenuti, come articoli, notizie, offerte, annunci, ecc.
  • Vorrei costruire una community on-line proponendo forme di interazione tra e con gli utenti, ad esempio chat, messaggistica, commenti, post, ecc.
  • Vorrei dare agli utenti la possibilità di avere una propria area privata in cui interagire con eventuali contenuti o servizi offerti dal sito web.

Come vengono gestiti i progetti di siti web vetrina in FareilWeb.com

La realizzazione di un sito vetrina (ma anche di altro tipo) passerà per alcune fasi importanti che cercherò di sintetizzare di seguito.

  • Fase 1 – Raccolta delle specifiche (caratteristiche) del sito web
  • Fase 2 – Elaborazione del progetto e consegna di un eventuale preventivo.
  • Fase 3 – Versamento da parte del cliente dell’eventuale anticipo o acconto secondo quanto concordato nella fase precedente.
  • Fase 4 – Sviluppo del sito web, secondo le specifiche e le modalità concordate, utilizzando le tecnologie più opportune.
  • Fase 5 – Collaudo da parte del cliente, con segnalazione eventuali anomalie o richieste.
  • Fase 6 – Interventi mirati di modifica o sviluppo secondo quanto richiesto dal cliente a seguito del collaudo.
  • Fase 7 – Pubblicazione del sito web nello spazio web (hosting) associato al dominio scelto.
  • Fase 8 – Pubblicazione del sito web nello spazio web (hosting) associato al dominio scelto.
  • Fase 9 – Fatturazione e versamento da parte del cliente del saldo, secondo quanto concordato.
  • Fase 10 – Consegna (se richiesto) dei codici sorgenti del progetto ormai completo al cliente.

Quanto costa un sito web vetrina

Il costo di un sito web vetrina può variare in quanto terrà conto delle caratteristiche specifiche che verranno richieste dal cliente.

Il costo per la progettazione realizzazione e messa on-line di un sito web di questo tipo sarà quindi all’interno di una fascia di prezzo compresa tra un minimo di 375,00 € ed un massimo di 749,00 €, imposte già comprese.

Scrivimi subito includendo un tuo recapito.
Sarò lieto di ricontattarti quanto prima e sentirti esporre il tuo progetto.